Historia dove si tratta del spaventevole assedio fatto dalli turchi alla città di Rodi, e come poi si capitulò la resa di essa città.
In Bassano, s. e. s. a.
pp. (8). La II carta è bianca e il testo è composto in ottava rima, con una bella xilografia al frontespizio raffigurante la città di Rodi assediata dalle navi e dalle milizie turche.
Legatura moderna in piena pelle, filetto e fregi oro al piatto super.
Probabile lavoro remondiniano che narra le vicende dell'assedio e dell'espugnazione di Rodi del 1522.
Rarissima opera mancante a tutte le biblioteche pubbliche nazionali ed internazionali e alle principali bibliografie.
(Grecia - Letteratura italiana - Ordine di Malta - Storia moderna - Turchia)
FONTANUS Jacobus,
De bello Rhodio, libri tres. Clementi VII. pont. max. dedicati. Authore Iacobo Fontano Brugensi ..
Romae, in aedibus F. Minitii Calui, mense Februario 1524
In-folio, (19,5 x 28,5 cm), pp. (43), con un frontespizio architettonico in xilografia con una marca tipografica raffigurante una guerriera seduta con asta tra simboli di Roma.
Legatura in mezza pergamena con angoli, titolo ms al dorso. Edizione originale. Successive edizioni, Hagenau, 1527 e Parigi, 1540.
Il giurista fiammingo Jakobs Fonteyn, giudice di corte a Rodi, fu testimone oculare dell'assedio e della presa di Rodi nel dicembre 1522. L'opera, dedicata a papa Clemente VII, è stata pubblicata dall'umanista, tipografo, libraio ed editore Francesco Minizio Calvo, stampatore apostolico dal 1524 al 1531. Ex libris a soggetto dantesco, Leonida Leonetti, Bertarelli Prior,--- Bragaglia…
Blackmer 613; British Library STC Italian, 272; Brunet, I, 388; Mortimer, Italian, 194; Olscki, Choix, IV, 4559; Sander, I, 2849.
(Ordine di Malta - Rodi - Turchia)
BOSIO Giacomo,
Dell'istoria della sacra religione et ill.ma militia di s. Gio gierosol.no di Iacomo Bosio. Parte prima di nuovo ristampata e dal medesimo autore ampliata et illustrata. (Parte seconda - parte terza).
In Roma, appresso Guglielmo Facciotti, 1621 (vol. I), 1629 (vol. II), 1602 (vol. III).
Vol. 3, In-folio, (23,5-24,0 x 32,8 cm), ogni vol. con grande frontespizio inciso in calcografia e testatine, finalini e capolettera incisi in xilografia, I. pp. (10), 840, [ma recte 838], (42), con 12 ill. calcografiche raffiguranti santi e personaggi dell'Ordine; II. pp. (4), 707, (1), (86), con una tav. calcografica e 4 xilografiche raffiguranti medaglie e sigilli dell'Ordine; III. (8), 873, (1), (88), con una grande veduta calcografica della Valletta città nova di Malta, da un disegno di Francesco dell'Antella ed incisa da Francesco Villamena
Legatura in piena pergamena rigida coeva, titoli ms. al dorso e due etichette di collocazione con numerazione, tagli spruzzati. Il primo e secondo volume sono in seconda edizione, il terzo in edizione originale. A seguito della morte del suo autore e del nipote Antonio, il secondo vol. è cura di Carlo Aldobrandini, il cui nome appare nella prefazione. Altre edizioni Roma e Napoli, 1676-1684 e Venezia, 1695.
Giacomo Bosio (Chivasso 1544 - Roma 1627) letterato e cavaliere di Malta, fu storico dell'ordine e agente gerosolimitano alla corte pontificia. Cfr. DBI, v. XIII, p. 264. Nota ms. su tutti e tre vol.: "Ex libris Petri Karoli Villae, I. C. Med.s - 1840 - Donum Caietani Meltii, viri cl." e con un ex libris xilografico firmato, a soggetto rodio, di A. Kalaschnikov a nome Giuseppe Mirabella. Etichetta ms. al primo vol. "Donato dal Sig.r Cav.r F. Gio. Carlo Sozzifanti al P.F.F.F.D.P.S.C.L.A. MDCLVI e da esso applic.o con lic.a del MRP Prov.le alla libreria del Convento nuovo de Capuccini di Pistoia" e al terzo vol. "Donato dal Sig.r Cav.r F. Gio. Sebastiano Papagalli al P.F.F.F.D.P.S.C.L.A. MDCLVI e da esso applic.o con lic.a del MRP Prov.le alla libreria del Convento nuovo de Capuccini di Pistoia".
Brunet, I, 1124;
(Ordine di Malta - Religione - Rodi - Storia moderna - Turchia)
CHIABRERA Gabriello,
Amedeida poema.
In Genova, appresso Giuseppe Pauoni, 1620.
In-8, (14,5 x 20,0 cm), pp. 347, (1), con due imprese xilografiche al frontespizio e al colophon raffiguranti un pavone con una piccola cometa sopra la testa e il motto: Coelum tango votis.
Legatura piena pergamena molle coeva, titolo ms al dorso. Edizione originale.
L'opera, composta da 23 canti in ottava rima, celebra le gesta di Amedeo VI di Savoia detto il Conte Verde e di una sua supposta partecipazione alle guerre in Oriente contro i turchi per liberare Rodi e da cui nacque la leggenda del motto "FERT", Fortitudo Eius Rhodum Tenuit, diventato poi il motto ufficiale di casa Savoia e dell'Ordine supremo della Santissima Annunziata. Gabriello Chiabrera, (Savona 1552 - ivi 1638) fu cantore della grecità, sperimentatore nella versificazione, autore di poemi, liriche eroiche e amorose, tragedie. La sua enorme produzione coincise con le origini dell'opera lirica e dell'Arcadia. Note di possesso al frontespizio datate 1758.
Brunet, I, 1842; Gamba 1863; Graesse, II, 133; Piantanida 2754.
(Letteratura italiana - Ordine di Malta - Storia Moderna - Turchia)
RISICA Vincenzo,
Breue raguaglio delli più illustri paesi delle quattro parti del mondo, cossi per mare, come per terra, visti dal dottor Vincenzo Risico filosofo, e medico. Al signor Diego Marchese caualiere della Congregatione della Stella
In Messina, per l'Heredi di Pietro Brea, 1640.
In-8, (9,7 x 14,5 cm), pp. (10), 118, (4).
Legatura piena pergamena
Su Rodi e Coo, pp. 9-12. Brevi notizie sull'autore, morto a Messina nel 1647, in Bibliotheca sicula, sive de scriptoribus siculis qui tum vetera tum … di Antonino Mongitore.
Lipari, 333; Mira, II, 288; Mongitore, II, 295; Narbone, IV, 108.
(Dodecaneso - Rodi - Storia antica)
BOUHOURS Dominique,
Histoire de Pierre d'Aubusson grand-maistre de Rhodes.
A Paris, chez Sebastien Mabre-Cramoisy, 1676.
In-4, (18,5 x 25,0 cm), pp. (20), 351, (29), con una marca tipografica calcografica raffigurante due cicogne dentro un orobus con un ritratto calcografico di P. d'Aubusson, uno di Mahomet II ed uno di Zizime, figlio di Maometto II, disegnati da Pierre Paul Sevin e incisi da Étienne Gantrel, una grande veduta a volo d'uccello della città di Rodi, numerose vignette calcografiche, testatine e finalini disegnati da Pierre Paul Sevin e incisi da Louis Cossin.
Legatura piena pelle coeva, dorso con nervi e riquadri con fregi e titoli oro, dentelles dorate, tagli spruzzati, sguardie in carta marmorizzata a mano.
Bouhours, Dominique (Parigi 1628 - ivi 1702) prete gesuita, fu storico, grammatico e scrittore. Il Gran Maestro Pierre d'Aubusson (Le Monteil 1423 - Rodi 1503) si rese celebre per aver respinto l'assedio di Maometto II, il conquistatore di Costantinopoli, a Rodi nel 1480.
Atabey 142; Blackmer 180 per l'edizione del 1691.
(Grecia - Ordine di Malta - Religione - Storia moderna - Turchia)
CORONELLI Vincenzo - PARISOTTI Giovanni Antonio
[Isola di Rodi geografica storica antica e moderna coll'altre adiacenti già possedute da Caualieri Hospitalieri di S. Giouanni di Gerusalemme. Opera de Padri Maestri Coronelli cosmografo della Serenissima Republica di Venetia, e Parisotti storiografo dell'Accademia Cosmografica degli Argonauti. Tomo primo dell'arcipelago…]
In Venezia, alla Libraria della Geografia sopra il Ponte di Rialto, 1688.
In-8, (11,0 x 17,8 cm), pp. (8), 430, (22), (2 bianche), (10), frontespizio mancante, titolo desunto da ICCU-SBN, 1 tav. con l'impresa degli Argonauti, 1 tav. con l'arme del cardinal Panfilio, Gran Priore dell'Ordine Gerosolimitano a cui l'opera è dedicata e 16 tav. quasi tutte doppie e ripiegate, con vedute delle località descritte. Nel ns. esemplare manca la veduta di Stanchio e la carta dell'Arcipelago meridionale. E' da tenere presente che, come in quasi tutte le opere del Coronelli, gli esemplari differiscono gli uni dagli altri per il numero delle tavole.
Legatura piena pergamena coeva, testo ms. al dorso, tagli colorati. Edizione originale stampata a Venezia da P. A. Bigonci e in vendita presso Domenico Padovani, fu ristampata nel 1695, o meglio, usate le stesse copie rimaste della prima ediz.
Opera interessante per le numerose e interessanti incisioni, per alcuni dati poco noti di storia e geografia, per i testi di due capitolazioni col sultano d'Egitto e col bey di Tunisi, per i cenni sull'organizzazione del clero a Rodi e molto ancora. Le prime 254 pag. trattano della storia di Rodi dai tempi greci alla conquista turca del 1522; seguono le descrizioni delle altre isole Simi, Piscopi, Limonia e Calchi, pp. 254-273, di Stanchio o Coo, pp. 274-319, di Nisiro, Calamo e Lero, pp. 320-350 e del castello di Bodrum, sulla costa turca. Con un ex libris xilografico firmato, a soggetto rodio, di A. Kalaschnikov a nome Giuseppe Mirabella e un timbro di appartenenza: "Prof. Rag. Giovanni Appiani, Torino".
Armao, Coronelli, pp. 184-186; Choix, 1176;Fumagalli, 20; Lozzi, 1101; Vinciana, 1336.
(Archeologia - Cos - Dodecaneso - Grecia - Ordine di Malta - Religione - Rodi - Storia antica - Storia moderna - Turchia - Viaggi)
PIACENZA Francesco,
L'Egeo redivivo o' sia chorographia dell'arcipelago e dello stato primiero et attuale di quelle isole, regni, citta, popolationi, dominij, costumi, sito et imprese con la breve descrittione particolare si del suo ambito littorale che della Grecia, Morea o Peloponnese, di Candia e Cipri. Con le sue piante in rame al più viuo incise.
Modena, per gli eredi Soliani stampatori ducali, 1688.
In-8 (16,5 x 22,5 cm), pp. 595-634.
Legatura in carta marmorizzata settecentesca.
Soltanto il capitolo riguardante "Rhodi".
(Archeologia - Dodecaneso - Grecia - Ordine di Malta - Religione - Rodi - Storia antica - Storia moderna - Turchia - Viaggi)
LE BRUIN Cornelis de, [o LE BRUYN, o LE BRUN],
Voyage au Levant, c'est-à-dire dans les principaux endroits de l'Asie Mineure, dans les îles de Chio, de Rhodes, de Chypre, etc. de même que dans les plus considérables villes d'Egypte, de Syrie et de la Terre-Sainte enrichi de plus de deux cens tailles-douces où sont représentées les plus célébres villes, pais, bourgs, & autres choses dignes de remarque, le tout dessiné d'après nature: par Corneille Le Brun. Traduit du flamand.
Delft, Henry de Kroonevelt, 1700.
In-folio, pp. (10), 408, (6), (19,0 x 32 cm), con 194 tav. in rame (su 210 ?, sono mancanti le tav. n. 22, 34-35, 63-66, 90-93, 109, 114, 143-45, 186, 203-204 tra cui i grandi panorami di Costantinopoli e Rodi) di cui 26 ill. intercalate nel testo e 34 fogli ripiegati, contenenti panorami, vedute, monumenti, scene animate e una grande carta geogr. del Mediterraneo Orientale (fuori numeraz.). Notevoli una grande tav. di Scio (Chios) su due fogli lunga 130 cm, alcune belle vedute di Costantinopoli e del Bosforo, Smirne, Cipro, Magnesia, Tiro, Alessandria, Palmyra e Betlemme.
Bella legatura piena pelle ad imitazione di quelle francesi del XVIII sec., con 5 nervi, titoli e ricchi fregi oro al dorso, tagli colorati. Prima ediz. francese posteriore di 2 anni rispetto all'originale fiamminga pubblicata sempre a Delft dallo stesso editore e a cui seguì la prima edizione in inglese nel 1702.
Cornelis de Bruijn o Bruyn (L'Aia, 1652 – 1726 o 1727) è stato un pittore, scrittore e viaggiatore olandese. Nell'ottobre 1674, Cornelis de Bruijn lasciò L'Aia e, come usuale nel XVII secolo, raggiunse l'Italia, in particolare Livorno e Roma, per completare la sua istruzione di pittore. Qui rimase quasi quattro anni e solo nel 1678, salpò dal porto di Livorno per Smirne, dove giunse dopo aver toccato varie isole greche. Il primo luglio 1679 raggiunse Istanbul per terra e vi rimase per un anno. Ritornò poi a Smirne per nave, fermandosi a visitare la zona dove si supponeva sorgesse la città di Troia. Nel febbraio 1681 raggiunse l'Egitto via Scio e Rodi. INDICARE LE PAGINE SU RODI
Atabey 159, 160, 161 per altre ediz.; Blackmer 47; Brunet, III, 911; Graesse, I, p. 552.
(Archeologia - Grecia - Religione - Rodi - Terra Santa - Turchia - Viaggi)
VERTOT René Aubert de,
Histoire des chevaliers hospitaliers de S. Jean de Jérusalem, appellez depuis les chevaliers de Rhodes, et aujourd'hui les chevaliers de Malte. Par M. l'abbé De Vertot, de l'Academie des Belles Lettres. Tome premier (-quatriéme)..
Paris, chez Rollin, à la descente du Pont S. Michel, Quai des Augustins, au Lion d'Or : chez Quillau pere & fils, Imp. jur. lib. de l'Université, rue Galande, à l'Annonciation : chez Desaint, rue S. Jean de Beauvais, vis-à-vis le college, 1726.
Vol. 4, In-4, (19,5 x 26, 2 cm), frontespizi stampati in rosso e nero, con fregi, capilettera e finalini in xilografia, 4 testatine in calcografia e un grande ritratto di Vertot di J. Delijen, incisi da Laurent Cars (1699-1771).
Legatura piena pelle coeva, filetti ai piatti, dorso con nervi, due tasselli in pelle e tit. oro e data 1726 al piede, sguardie in carta marmorizzata a pettine a mano, tagli colorati. Edizione originale su carta di grande formato.
L'opera si collaziona così: I. pp. (4), (8), 696, con tre carte più volte ripiegate, incise da Guillaume Delisle, tra cui una delle Isles Rhodienes, il "Discours sur l'alcoran", (pp. 553-57), le "Preuves" dei libri I-IV del I tomo, documenti dell'Ordine in latino, (pp. 573-662) e 26 tav. dei Gran Maestri. II. pp. (2), 719, con una pianta della città di Rodi incisa da De Berey fils e 19 ritratti, con una "Dissertation sur Zizim", pp. 530-560 e le "Preuves" in latino dei libri V-VIII del II tomo, pp. 561-693 con l'elenco dei cavalieri di tutte le lingue, presenti all'assedio del 1522; III. (2), 552, 3, (1), con una pianta ripiegata della città e delle fortificazioni di Malta e una carta ripiegata delle isole di Malta, Gozo e Cumino, incise da C. A. de Berey e 5 ritratti, e le "Preuves" in latino del III tomo, pp. 493-535. IV. pp. (2), 240, 61 di "Dissertation au sujet du gouvernement ancien et moderne de l'Ordre…", pp. 62-337 di "Anciens et nouveaux statuts de l'Ordre de Saint Jean de Jérusalem, traduits sur l'édition de Borgoforte de M.DC.LXXVI"; (1), pp. 339- 408 con la "Liste alphabétique des frères chevaliers de l'Ordre de Saint Jean de Jérusalem, de la vénérable langue de Provence", a cui seguono le liste dei cavalieri delle diverse lingue, pp. 1-221, (1), XX, (2) e 20 ritratti. René Aubert de Vertot (1655-1735)…. Ex libris araldico Charles Walmesley, Westwood e sua firma originale datata 1802 su tutti e 4 i vol. Frank Collection 30723.
Cohen-Ricci 1011; Raynaud 545; Saffroy 5420;
(Grecia - Ordine di Malta - Religione - Storia moderna - Turchia)
BOUHOURS Dominique,
Histoire de Pierre d'Aubusson, Grand-Maistre de Rhodes. Troisième édition.
A La Haye, chez Gerard Block, 1739.
In-12, (9,5 x 15,5 cm), pp. (16), (2), 472, (38), con una ritratto all'antiporta e una veduta di Rodi a volo d'uccello.
Legatura piena pelle coeva con nervi, fregi e titoli oro al dorso, tagli colorati.
Bouhours, Dominique (Parigi 1628 - ivi 1702) prete gesuita, fu storico, grammatico e scrittore. Il Gran Maestro Pierre d'Aubusson (Le Monteil 1423 - Rodi 1503) si rese celebre per aver respinto l'assedio di Maometto II, il conquistatore di Costantinopoli, a Rodi nel 1480.
Un solo esemplare in ICCU-SBN, e in nessuna Biblioteca nazionale.
(Storia moderna - Ordine di Malta - Turchia)
SOCIETE DES GENS DE LETTRES,
Histoire universelle, dépuis le commencement du monde, jusqu'à present, traduite de l'anglois d'une Société de gens de lettres. Tome vingt-septième contenant la suite de l'histoire de l'Ordre de S. Jean de Jerusalem, dépuis l'établissement des Chevaliers dans l'isle de Rhodes, jusqu'à l'année 1725. Et une ample table des matieres contenues dans ce volume & dans le douze precedens.
A Amsterdam et à Leipzig , chez Arkstée et Merkus, 1767.
In-4, (19,5 x 25,5 cm), pp. VII, (1), 206, (400 di indici), frontespizio a due colori, una marca tipografica calcografica raffigurante una Minerva contorniata da putti e il motto "Sibi constans pluribus intenta", con una "Carte des Isles Rhodienes" (29,8 x 22,5 cm) impressa su foglio ripiegato e incisa da Guillaume Delisle.
Bella legatura piena pelle coeva, con triplici filetti oro ai piatti, dorso con nervi, due tasselli in pelle con titoli e numerazione, riquadri decorati in oro, tagli dorati, grandi dentelles interne e sui tagli, sguardie in bella carta marmorizzata a mano.
La storia dell'Ordine di Malta dal 1310 circa al 1725, delle sue lotte contro i Turchi per la difesa della Cristianità di quei luoghi. Timbro di appartenenza: Bibliothek Graf Spanghessene (?) con stemma araldico.
(Dodecaneso - Grecia - Ordine di Malta - Turchia)
VERTOT René Aubert de,
Histoire des Chevaliers hospitaliers de saint Jean de Jérusalem, appellés depuis Chevaliers de Rhodes, & aujourd'hui Chevaliers de Malte. Tome second.
A Amsterdam, par la Compagnie, 1780.
In-12, (9,5 x 16,7 cm), pp. (2), 468, con testatina e capolettera incisi.
Legatura piena pelle coeva con nervi, titoli e fregi oro al dorso.
L'opera copre il periodo dall'elezione a Gran Maestro di Jean de Villier nel 1291 fino alla morte di Jean de Lastic nel 1454. René Aubert de Vertot, detto l'abate Vertot (1655 - Parigi 1735), uomo di chiesa e storico francese fu uno dei più importanti storiografi dell'Ordine di Malta.
(Storia moderna - Ordine di Malta - Turchia)
EUSTATHIOS Makrembolites,
Les amours d'Ismene et d'Ismenias, suivis de ceux d'Abrocome et d'Anthia.
A Geneve, 1782.
In-12, (7,0 x 11,8 cm), pp. (4), 272 con una vignetta xilografica al frontespizio e un'incisione datata 1782 all'antiporta, disegnata da C. P. Marillier ed incisa da N. De Launay.
Legatura mezza pelle, filetti e tassello oro al dorso, piatti in carta marmorizzata. Autore secondario: Pierre Francois Godard de Beauchamps desunto dall'opac della Staatsbibliothek zu Berlin.
Alcuni avvenimenti si svolgono a Rodi. L'autore fu uno scrittore bizantino del XII sec.
(Letteratura bizantina - Rodi)
CASTELLI Vincenzo di Torremuzza,
Memorie storiche su la dignità, e le preminenze del Turcopiliere dell'Ordine sacro militare di S. Giovanni Battista di Gerusalemme, descritte da…
[Palermo], [Reale Stamperia], [1788]
In-8, (15,0 x 21,6 cm), pp. 27-146, estratto da: Nuova Raccolta di opuscoli di autori iciliani, vol. 1.
brossura recente.
Timbro rettangolare con la dicitura "Biblioteca Malfer, Rovereto".
(Ordine di Malta - Storia Moderna - Turchia)
BOGGIO Giandomenico,
Demetrio a Rodi festa per musica da rappresentarsi nel Regio teatro di Torino per le nozze delle LL. AA. RR. Vittorio Emanuele duca d'Aosta e Maria Teresa arciduchessa d'Austria l'anno 1789.
In Torino, presso Onorato Derossi, librajo della società de' signori cavalieri, [1789].
In-12, (10,5 x 17,3 cm), pp. VIII, 48, stemma sabaudo sul frontespizio.
Legatura in carta marmorizzata settecentesca.
Musica di Gaetano Pugnani, musiche dei balli di Vittorio Amedeo Canavasso, scenografie dei fratelli Galliari.
Boggio Giandomenico (1740 ca - 1810 ca).
(Archeologia - Balletto - Casa Savoia - Musica - Storia antica - Teatro)
ROST Heinrich,
Rhodos, ein historisch-archaeologisches Fragment.
Altona, J. F. Hammerich, 1823.
In-16, (12,5 x 21,3 cm), pp. 132,
brossura d'epoca in carta marmorizzata.
Nessun esemplare nelle biblioteche pubbliche italiane appartenenti al SBN-ICCU. Ex libris Dr. L. F. Herbist, corretto a mano Renata Busch.
(Archeologia - Classici - Grecia - Storia antica)
The dragon of the isle of Rhodes, sixteen etchings from Retzsch, to which is annexed a literal translation of Schiller's Der Kampf mit dem Drachen.
London, 1829.
In-24, pp. 16, con 16 tav. stampate solo al recto ed edite da Audot.
Legatura cartone orig.
La lotta con il drago è una ballata di Friedrich von Schiller scritta nel 1798 e narra la storia del cavaliere Dieudonné de Gozon che uccise un feroce drago che terrorizzava i viandanti nell'isola di Rodi. Ex libris: Private Library of Mary E. Squire.
(Incisione - Letteratura tedesca - Ordine di Malta)
ROTTIERS Bernard Eugène Antoine,
Description des monumens de Rhodes, dédiée a sa majesté le roi de Pays-Bas par le colonel Rottiers …
Bruxelles, chez M.me Ve A. Colinez, 1830.
In-4, pp. (2), 426, (2), manca il ritratto dell'autore.
Legatura mezza tela, titolo al piatto.
Con un ex libris xilografico firmato, a soggetto rodio, di A. Kalaschnikov a nome Giuseppe Mirabella.
Brunet IV, 1415;
(Archeologia - Ordine di Malta - Storia antica - Storia moderna - Turchia - Viaggi)
CHIABRERA Gabriello,
Amedeide, poema eroico. Nuova edizione dedicata a S. S. R. M. il re Carlo Alberto.
Genova, Tipografia Fratelli Pagano, [ma editore Vincenzo Canepa], 1836.
In-16, pp. XXIX, (1), 536.
Legatura mezza tela, titolo oro al dorso. All'opera è premessa una vita dell'autore di Gio. Batta Spotorno.
L'opera celebra le gesta di Amedeo VI di Savoia detto il Conte Verde e di una sua supposta partecipazione alle guerre in Oriente contro i turchi per liberare Rodi e da cui nacque la leggenda del motto "FERT" Fortitudo Eius Rhodum Tenuit, diventato poi il motto uficiale di casa Savoia e dell'Ordine supremo della Santissima Annunziata. Gabriello Chiabrera, (Savona 1552 - ivi 1638) fu cantore della grecità, sperimentatore nella versificazione, autore di poemi, liriche eroiche e amorose, tragedie. La sua enorme produzione coincise con le origini dell'opera lirica e dell'Arcadia.
(Letteratura italiana - Ordine di Malta - Storia Moderna - Turchia)
GRAND abate - ÉGRON Adrien César,
La Terre-Sainte et les lieux illustrés par les apotres. Vues pittoresques, d'après Turner, Harding et autres célèbres artistes: histoire, description, mœurs actuelles.
Paris, Audot Libraire, 1837.
In-4, pp. (8), 248, testo a due colonne, con 48 incisioni e una carta ripiegata.
Legatura mezza pelle, titoli, filetti oro e fregi a secco al dorso, piatti in carta marmorizzata.
Su Patmos, pp. 220- 228 con una tav.; su Rodi, pp. 228-231 con una tav. Firma ottocentesca alla prima carta bianca.
(Dodecaneso - Religione - Rodi - Terra Santa - Viaggi)
BOUHOURS Dominique,
Histoire de Pierre d'Aubusson, Grand Maitre de Rhodes, extraite de celle du P. Bouhours.
Lille, L. Lefort, 1840.
In-16, (10,0 x 17,5 cm), pp. (4), 283, (1), con una tav. all'antiporta.
Legatura piena pelle coeva, fregi e tassello pelle e oro al dorso, sguardie e tagli marmorizzati a mano. Edizione originale.
Bouhours, Dominique (Parigi 1628 - ivi 1702) prete gesuita, fu storico, grammatico e scrittore. Il Gran Maestro Pierre d'Aubusson (Le Monteil 1423 - Rodi 1503) si rese celebre per aver respinto l'assedio di Maometto II, il conquistatore di Costantinopoli, a Rodi nel 1480. Etichetta commerciale " Devarenne editeur, F. St. Honorè, n. 14".
(Storia moderna - Ordine di Malta - Turchia)
BRIANO Giorgio,
La Siria e l'Asia Minore illustrate da centoventi finissimi intagli e novellamente descritte secondo le più recenti ed accreditate opere inglesi e francesi
Torino, G. Pomba e C., 1841.
(23,0 x 31,6 cm), pp. VIII, 520, (8), con 122 tav. e carte geografiche incise all'acquaforte da Fisher & Son, protette da veline con didascalie in italiano.
Bella legatura piena pelle coeva, con nervi e fregi a secco al dorso, titoli in oro, sguardie in carta marmorizzata. L'opera fu pubblicata a dispense tra il 1841 e il 1845.
Su Rodi, pp. 475-494 con 4 tav.; su Castelrosso, pp. 494-496 con una tav. Nessun esemplare nelle biblioteche nazionali italiane appartenenti al SBN-ICCU. Ex libris a timbro: Francesco Vitali.
Botasso, Le edizioni Pomba, 341.
(Archeologia - Grecia - Ordine di Malta - Religione - Rodi - Terra Santa - Turchia - Viaggi)
ABBE' H.,
Voyage en Orient.
Limoges, Barbou frères, 1843.
In-12, (10,5 x 17,1 cm), pp. (2), 287, (1), con una bella veduta di Atene al frontespizio ed una di Rodi all'antiporta e 2 vedute di Costantinopoli.
Legatura piena pelle orig., piatti interamente decorati a secco e in oro, titoli e fregi oro al dorso, sguardie e tagli marmorizzati a mano. Bibliothèque Chrétienne et Morale.
Su Atene, pp. 36-64; su Costantinopoli, pp. 64-93; su Rodi, pp. 94-99; e poi Cipro, il Libano, Gerusalemme, Terra Santa e Malta. Sul piatto anteriore ex praemio in oro: "Prix donné par la ville. Collège municipale de Soisson".
Nessun esemplare nelle biblioteche pubbliche italiane appartenenti al SBN-ICCU e nemmeno alla Bibliothèque Nationale.
(Grecia - Terra Santa - Viaggi)
BOUHOURS Dominique,
Histoire de Pierre d'Aubusson, Grand Maitre de Rhodes, extraite de celle du P. Bouhours. Deuxième èdition.
Lille, L. Lefort, 1846.
In-16, (10,0 x 17,5 cm), pp. 233, (1), (6 di pubblicità editoriale), con una tav. all'antiporta.
Legatura cartonata con ricchi decori in oro ai piatti e al dorso. Collana Bibliothèque instructive et édifiante. Seconda edizione.
Bouhours, Dominique (Parigi 1628 - ivi 1702) prete gesuita, fu storico, grammatico e scrittore. Il Gran Maestro Pierre d'Aubusson (Le Monteil 1423 - Rodi 1503) si rese celebre per aver respinto l'assedio di Maometto II, il conquistatore di Costantinopoli, a Rodi nel 1480. Ex praemio "Ecole primaire supérieure du Gouvernement, année scolaire 1847-1848, prix de langue française".
(Storia moderna - Ordine di Malta - Turchia)
BOUHOURS Dominique,
Histoire de Pierre d'Aubusson, Grand-Maitre de Rhodes, extraite de celle du P. Bouhours. Troisième èdition.
Lille, L. Lefort, 1850.
In-16, (10,5 x 17,8 cm), pp. 211, (1), (4 di pubblicità editoriale), con una tav. all'antiporta.
Legatura piena tela con decori a secco e in oro ai piatti e al dorso. Collana Bibliothèque instructive et édifiante. Terza edizione.
Bouhours, Dominique (Parigi 1628 - ivi 1702) prete gesuita, fu storico, grammatico e scrittore. Il Gran Maestro Pierre d'Aubusson (Le Monteil 1423 - Rodi 1503) si rese celebre per aver respinto l'assedio di Maometto II, il conquistatore di Costantinopoli, a Rodi nel 1480.
(Storia moderna - Ordine di Malta - Turchia)
LACROIX Louis,
Iles de la Grèce.
Paris, Firmin Didot Frères, 1853.
In-8, pp. (4), 644, testo a due colonne, con 32 tav. e carte.
Legatura cartonato orig., titoli, riquadri e fregi ai piatti e al dorso. Collana: L'univers. Histoire et déscription de tous les peuples. Europe, 38. Edizione originale.
Su Rodi, pp. 91-191; sul Dodecaneso, pp. 192-211. L'autore (1817- ) fu professore di storia e membro fondatore della Scuola francese d'Atene.
(Archeologia - Dodecaneso - Grecia - Rodi - Scultura - Storia antica - Turchia - Viaggi)
CARLISLE George William Frederick Howard,
Diary in Turkish and Greek waters. By the Right Honorable the Earl of…Edited by C. C. Felton.
Boston, Hickling, Swan, and Brown, 1855.
In-16, pp. XVIII, 299, (3), con ill. e disegni.
Legatura tela orig., fregi e filetti a secco ai piatti, titolo oro al dorso.
Su Rodi e Calimno, pp. 103-117. Ex libris The Wadsworth Library, Geneseo, N.Y., con timbri a secco e schede librarie allegate.
(Archeologia - Dodecaneso - Rodi - Storia antica - Turchia - Viaggi)
GUERIN Victor,
Étude sur l'île de Rhodes, thèse présentée à la Faculté des lettres de Paris.
Paris, A. Durand, 1856.
In-8, pp. (2), 312, con una carta ripiegata.
Legatura mezza pelle con nervi, fregi e tassello oro al dorso, patti e sguardie in carta marmorizzata, copertine orig. Conservate.
(Ordine di Malta - Rodi - Storia antica - Storia contemporanea - Turchia - Viaggi)
BERG Albert,
Die Insel Rhodus, aus eigener Anschauung und nach den vorhandenen Quellen historisch, geographisch, archäologisch, malerisch beschrieben und durch Originalradirungen und Holzschnitte, nach eigenen Naturstudien und Zeichnungen illustrirt von Albert Berg.
Braunschweig, George Westermann, 1862.
In-folio, due parti in un vol., stampate su carta greve, pp. X, (6), 210; pp. 167, (1), con fini capilettera, con 35 + 35 tav. protette da velina e 105 ill. xilografiche.
Bella legatura coeva piena pelle, piatti interamente decorati con fregi oro e una grande scritta "Rhodus" in oro al piatto superiore, fregi e titoli oro al dorso con nervi, dentelles oro sui tagli e all'interno dei piatti, tagli dorati ed interamente scolpiti
Rara opera, presente in un solo esempl. nelle biblioteche pubbliche italiane, alla Nazionale di Firenze. Albert Berg, (1825-1884) fu
(Archeologia - Grecia - Ordine di Malta - Religione - Rodi - Turchia - Viaggi)
NEWTON Charles Thomas,
Travels & discoveries in the Levant.
London, Day & son, 1865.
Voll. 2, In-8, pp. XVI, 360; XVI, 276, con 41 tav., fotografie di D. E. Colnaghi, acquatinte di W. J. Alais e 12 carte geografiche su fogli ripiegati raffiguranti l'Isola di Rodi, la città di Rodi, la costa della Caria con Kos e la Doride, l'isola di Lesbo ed altre.
Legatura mezza pelle con angoli e filetti oro ai piatti, fregi e titolo oro al dorso con nervi, carta marmorizzata ai piatti e alle sguardie.
Edizione originale.
Importante e celebre opera del conservatore delle antichità greco-romane del British Museum, console inglese a Mitilene e scopritore del mausoleo di Alicarnasso oggidì Bodrum sulla costa turca di fronte a Kos. Una buona parte dell'opera riguarda la descrizione dell'Isola di Rodi da lui visitata dal 4 aprile al 3 novembre 1853, nonché quella delle altre isole del Dodecaneso. Interessanti anche le descrizioni di Malta, Atene, Smirne e Costantinopoli.
Rara opera, presente in un solo esemplare nelle biblioteche pubbliche italiane, alla Biblioteca Clarence Bicknell dell'Istituto internazionale di studi liguri - Bordighera.
Atabey 869; Blackmer 1193, Fumagalli, Biblioteca Rodia 535.
(Archeologia - Dodecaneso - Grecia - Ordine di Malta - Rodi - Scultura - Storia antica - Turchia - Viaggi)
FLANDIN Eugène,
Histoire des chevaliers de Rhodes depuis la création de l'ordre à Jérusalem jusqu'à sa capitulation à Rhodes. Deuxième édition.
Tours, Alfred Mame et Fils, 1867.
In-8 pp. 336, con 4 tav. e ill.
Bella legatura mezza pelle coeva, filetti e fregi a secco ai piatti, titoli e riquadri oro al dorso con nervi, tagli dorati.
Jean-Baptiste Eugène Napoléon Flandin (Napoli 1809 -Tours 1889), fu un pittore francese orientalista, allievo di Horace Vernet…… Sul piatto anteriore, grande fregio in oro con fronde con: "Institution des religieuses su Sacré-Coeur aux Chartreux, Lyon" ed ex libris per premio all'interno, datato 5 Août 1869 per la studentessa Rosalie Pétré.
(Grecia - Ordine di Malta - Religione - Storia moderna - Turchia)
BAUDIN Pierre,
Le siège de Rhodes, chronique du XVIe siècle.
Constantinople, Tip. L'Orient illustré, 1873.
In-16, pp. 132.
Legatura mezza tela, titolo oro al dorso.
Cronaca romanzata dell'assedio del 1522.
(Ebraica - Ordine di Malta - Rodi - Storia moderna - Turchia)
FLANDIN Eugène,
Histoire des chevaliers de Rhodes depuis la création de l'ordre à Jérusalem jusqu'à sa capitulation à Rhodes. Troisième édition.
Tours, Alfred Mame et Fils, 1873.
In-8, pp. 336, con 4 tav. e ill.
Bella legatura mezza pelle coeva, filetti e fregi a secco ai piatti, titoli e riquadri oro al dorso con nervi, tagli dorati.
Jean-Baptiste Eugène Napoléon Flandin (Napoli 1809 -Tours 1889), fu un pittore francese orientalista, allievo di Horace Vernet…… Ex libris per premio, "Collège Français d'Antoura", datato 1 Août 1876 per lo studente Georges Parodi e timbro "Collège des Lazaristes, Antoura près Beyrouth".
(Grecia - Ordine di Malta - Religione - Storia moderna - Turchia)
LAURIA Giuseppe Aurelio,
Creta, Rodi, Lesbo, studi.
S. l. (Napoli), s. e. (Avallone), 1873.
In-8, pp. 230, (2),
brossura in carta antica marmorizzata a mano.
Questi studi raccolgono la descrizione dei soggiorni reali dell'autore nelle tre isole greche del titolo e della storia vissuta da questi luoghi nell'antichità. Con un ex libris xilografico firmato, a soggetto rodio, di A. Kalaschnikov a nome Giuseppe Mirabella.
Fumagalli, Bibliografia Rodia, 100.
(Archeologia - Classici - Grecia - Storia antica - Viaggi)
BILIOTTI Edouard - COTTRET Abbé,
Η νήσος Ρόδος... υπό Εδουάρδου Μπιλιότου και Αββά Κοτρέ. Μεταφρασθείσα υπό Μ. Μαλλιαράκη και Σ. Καραβοκύρου.
Εν Ρόδω, χ.ο., 1881.
Vol. 2 in 1, In-8, pp. (22), 409, (11); (2), 404, (13) con numerose ill., una pianta della città dell'isola e una carta dell'isola.
Legatura mezza tela, tassello con titoli oro al dorso.
Le illustrazioni, abbastanza grossolane ed imprecise, furono incise in legno a Smirne, mentre la carta della città di Rodi, fu incisa in Inghilterra e stampata in Francia. Molta parte dell'opera è dedicata ai fasti e alle gesta dell'Ordine di Malta e dei suoi Gran Maestri, di cui per ognuno, viene dato lo stemma ed un capitolo a parte.
(Archeologia - Dodecaneso - Grecia - Ordine di Malta - Scultura - Storia antica - Storia moderna - Turchia - Viaggi)
BILIOTTI Edouard - COTTRET Abbé,
L'ile de Rhodes… Ouvrage traduit en grec moderne, avec le concours des auteurs, par Marc Malliaraki.
Rhodes-Compiegne, chez les auteurs, 1881.
In-8, pp. (10), 722, (2), con numerose ill. ed una carta geografica.
Legatura tela, tassello pelle e oro al dorso.
Le illustrazioni, abbastanza grossolane ed imprecise, furono incise in legno a Smirne, mentre la carta della città di Rodi, fu incisa in Inghilterra e stampata in Francia. Molta parte dell'opera è dedicata ai fasti e alle gesta dell'Ordine di Malta e dei suoi Gran Maestri, di cui per ognuno, viene dato lo stemma ed un capitolo a parte. Con un ex libris xilografico firmato, a soggetto rodio, di A. Kalaschnikov a nome Giuseppe Mirabella.
(Archeologia - Dodecaneso - Grecia - Ordine di Malta - Scultura - Storia antica - Storia moderna - Turchia - Viaggi)
TORR Cecil,
Rhodes in ancient times.
Cambridge, University Press, 1885.
In-8, pp. XI, (3), 156, (4), con 6 ill.
Legatura originale in tela, titolo ed anno oro al dorso.
Piccolo ex libris Thynne.
(Archeologia - Dodecaneso - Rodi - Storia antica)
SCUMACHER Carolus,
De Republica Rhodiorum commentatio, dissertatio inauguralis, quam…
Heidelbergae, C. Winterus, 1886.
In-8, pp. (2), 64,
brossura orig.
(Archeologia - Classici - Grecia - Storia antica)
ACCIARD Michele,
Mustafà Bassà di Rodi schiavo in Malta, ossia la di lui congiura all'occupazione di Malta.
Malta, Tip. Giovanni Muscat, 1887.
In-16, pp. (9), 145, (2), con un ritratto xilografico a p. pag.
Legatura tela moderna con copertina incollata capovolta al piatto posteriore.
Un solo esemplare in ICCU-SBN. Ex libris a timbro, Melitensia.
(Ordine di Malta - Rodi - Storia moderna - Turchia)
TORR Cecil,
Rhodes in modern times.
Cambridge, University Press, 1887.
In-8, pp. VIII, 106, (2), 4, con 3 tav. ripiegate.
Legatura originale in tela, titolo ed anno oro al dorso.
Notevole la grande veduta della città incisa in xilografia da Erhard Reuwich per il resoconto del pellegrinaggio a Gerusalemme di Bernhard von Breydenbach, stampata a Mainz nel 1486., Ex libris C. A. L(ong) e nota ms. W. R. L. Ryman late.
(Archeologia - Dodecaneso - Ordine di Malta - Rodi - Storia moderna - Turchia)
FAROCHON Paul-Augustin,
Les gloires chrétiennes de la France. Les chevaliers de Saint-Jean de Jérusalem appelés ensuite Ordre de Rhodes, puis de Malte.
Paris, [Imp. Petithenry], 1892.
In-8, pp. (4), 444, con numerose ill., carte e tav. fuori testo.
Legatura tela, fregi e titoli oro al piatto e al dorso. Opera presumibilmente uscita a fascicoli sul Pelerin.
Un solo esemplare nelle biblioteche pubbliche italiane appartenenti al SBN-ICCU.
(Ordine di Malta - Rodi - Storia moderna - Turchia)
THUASNE Louis,
Djem-sultan fils de Mohammed II, frère de Bayezid II, (1459-1495), d'après les documents originaux en grande partie inédits. Etude sur la question d'Orient à la fin du XV siècle.
Paris, Ernest Leroux, 1892.
In-8, pp. (2), XIV, 457, (7).
Legatura mezza tela, tassello pelle e oro al dorso, piatti in carta marmorizzata.
(Ordine di Malta - Storia moderna - Turchia)
FAROCHON Paul-Augustin,
Les Gloires chrétiennes et militaires de la France. Les chevaliers de Rhodes et de Malte (Hospitaliers de Saint-Jean de Jérusalem), chroniques et récits.
Tours, Alfred Mame et Fils, 1893.
In-4, pp. 400, con numerose ill. e tav. fuori testo.
Bella legatura tela interamente decorata al piatto super. e al dorso, tagli dorati.
Nessun esemplare nelle biblioteche pubbliche italiane appartenenti al SBN-ICCU. Tracce di un ex praemio di una istituzione scolastica di Nantes.
(Ordine di Malta - Rodi - Storia moderna - Turchia)
ZIVER Mehmed,
Rodos tarihi.
Rodos, Vilayet matbaasi, 1894-95.
In-16, pp. (6), 160, con alcune xilografie ed una carta dell'isola.
Legatura mezza tela con angoli, nervi e filetti oro al dorso.
Traduzione di parte dell'opera di E. Biliotti e Abbé Cottret, L'ile de Rhodes, Rhodes, 1881, scritta in turco osmanli in caratteri arabi.
(Rodi - Turchia)
HENTY George Alfred,
A knight of the white cross. A tale of the siege of Rhodes.
London, Blackie & Son, 1896.
In-16, pp. 392, (32) di pubblicità editoriale, con 12 ill. di Ralph Peacock, un ritratto dell'autore e una carta della città fortificata.
Legatura in tela orig. con disegni e fregi al dorso e al piatto, tagli colorati.
Note e firme di possesso.
(Letteratura inglese - Ordine di Malta - Rodi - Storia moderna - Turchia)
BONOMELLI Geremia,
Un autunno in Oriente.
Milano, Tip. L. F. Cogliati, 1898.
In-16, pp. XXIV, 388, con alcune ill. ed un ritratto dell'autore.
Legatura mezza tela, titolo oro al dorso.
Su Rodi, pp. 117-120. L'autore (Nigoline (BS) 1831- ivi 1914) fu vescovo di Cremona, viaggiatore, patriota e scrittore sacro, fondò l'Opera di assistenza agli operai emigrati in Europa e nel Levante.
(Costantinopoli - Religione - Rodi - Terra Santa - Viaggi)
GELDER Hendrik van,
Geschichte der Alten Rhodier.
Haag, Martinus Nijhoff, 1900.
In-8, pp. VIII, 521, (3).
Legatura mezza tela con angoli, titoli oro al dorso.
(Archeologia - Classici - Grecia - Storia antica)
SOMMI PICENARDI Guido,
Itinéraire d'un chevalier de Saint-Jean de Jérusalem dans l'île de Rhodes.
[Lille], Desclée, De Brouwer et Cie, 1900.
In-4, pp. 267, (5), con numerose ill.
Legatura in mezza pelle rossa con angoli, nervi e titoli oro al dorso, piatti in carta marmorizzata.
(Ordine di Malta - Rodi - Storia moderna - Turchia - Viaggi)
HENTY George Alfred,
A knight of the white cross. A tale of the siege of Rhodes.
New York, Charles Scribner's Sons, 1902.
In-16, pp. 400, (16) di pubblicità editoriale, con 12 ill. di Ralph Peacock e una carta della città fortificata.
Legatura in tela orig. con disegni e fregi al dorso e al piatto, tagli colorati.
Etichetta al piatto anteriore, Frederick Witte & Co., Baltimore e firma di possesso.
(Letteratura inglese - Ordine di Malta - Rodi - Storia moderna - Turchia)
F. E. L.,
Leçons de langue turque par F. E. L. des Ecoles Chrétiennes. Cours elementaire. Chez les Frères: Galata, Ecole St.-Pierre (Procure); Kadi-Keui, Collège Saint-Joseph; Rhodes (Ecole Normale).
Constantinople, Imprimerie Ahmed Ihsan, 1904.
In-16, pp. (12), 309, (7).
Legatura mezza tela, copertine applicate ai piatti.
Grammatica di lingua turca, prima della riforma del 192., usata dai Fratelli delle Scuole Cristiane a Rodi, ancora in caratteri arabi. Opera mancante a tutte le principali biblioteche nazionali. Timbro di proprietà, Institut Catholique de Toulouse.
(Rodi - Turchia)
MARDEN Philip Sanford,
Greece and the Aegean islands.
Boston, New York, Houghton, Mifflin, 1907.
In-16, pp. XII, 386, con disegni e ill.
Legatura tela editoriale, titolo e fregi oro al piatto e al dorso.
Su Cos le pag. 304-317; Rodi le pag. 318-333.
(Archeologia - Cos - Rodi - Storia antica - Viaggi)
MARDEN Philip Sanford,
Greece and the Aegean islands,
Boston - New York, Houghton, Mifflin, 1907.
In-8, pp. XIV, 388, con 40 ill.
Bella legatura in tela con disegno, filetti e titoli oro al piatto e al dorso, taglio super. dorato.
Su Cos, pp. 304-317; su Rodi, pp. 318-333.
(Archeologia - Dodecaneso - Rodi - Viaggi)
BELABRE Fradin Baron de,
Rhodes of the Knights, with maps, inscriptions, shields, and photographs by the author.
Oxford, Clarendon press, 1908.
In-4, pp. 196 con una tav. a col. e 188 ill.
Legatura tela coeva, filetti, stemmi e tit. oro al piatto e al dorso, taglio super. dorato.
Ricca e importante la documentazione fotografica del periodo ottomano da fotografie dell'autore che fu per alcuni anni console francese a Rodi. Rara opera, presente in un solo esempl. nelle biblioteche pubbliche italiane, alla Nazionale di Napoli.
(Ordine di Malta - Religione - Rodi - Storia moderna - Turchia)
LE BARILLIER, Berthe-Corinne detta BERTHEROY Jean,
Le colosse de Rhodes.
Paris, Société d'éditions littéraires et artistiques, Librairie Paul Ollendorff, 1909.
In-16, pp. (6), 324.
Legatura mezza pelle rossa con angoli e filetti oro ai piatti, fregi e titolo oro al dorso, carta marmorizzata ai piatti e alle sguardie, taglio superiore dorato, copertine orig. conservate. Edizione di 5 esemplari su papier de Hollande.
Edizione originale. Ex libris tipografico a due colori, M.
(Archeologia - Letteratura francese - Rodi - Storia antica)
LE BARILLIER, Berthe-Corinne detta BERTHEROY Jean,
Le colosse de Rhodes.
Paris, Société d'éditions littéraires et artistiques, Librairie Paul Ollendorff, 1909.
In-16, pp. (6), 324.
Legatura tela orig. con angoli e doppi filetti oro ai piatti, fregi e titolo oro al dorso, carta marmorizzata a mano ai piatti e alle sguardie.
Edizione originale.
(Archeologia - Letteratura francese - Rodi - Storia antica)
Facsimile-udgave af Guillaume Caoursins beretning om belejringen af Rhodos. Johan Snels udgave af 1482. Unito: Facsimile-udgave af Tyrkens tog til Rhodos. Gotfred af Ghemens udgave af 1508.
Kjøbenhavn, Hermann Petersens, 1910.
In-8, pp. 32, 16, testo in latino e danese.
Legatura cartone, titolo oro al piatto. Tiratura di 225 esemplari.
Facsimile dell'incunabolo del Caoursin sull'assedio di Rodi del 1480 e dell'opera sul viaggio di Tyrkens .. CONTROLLARE MEGLIO Ex libris Jorgen Christensen.
(Ordine di Malta - Storia Moderna - Turchia)
BEAUFAYS Ignace,
La Sainte Vierge Marie à Rhodes.
Malines, Imprimerie S. François, 1911.
In-8, pp. 102, (2), con alcune ill.
Legatura mezza pelle con angoli, titolo oro al dorso. Dedica ms. all'occhiello.
L'autore, francescano, reggeva l'Ecole Française di Rodi.
(Religione - Rodi)
SCHLUMBERGER Gustave,
Fresques du XIVe siècle d'un caveau funéraire de l'église de Notre-Dame de Philérémos (ou Philerme) à Rhodes.
Paris, Ernest Leroux, 1912.
In-folio, pp. 8, con 2 grandi tav. a col. incollate.
Legatura mezza pelle con nervi, titoli oro al dorso. Fondation Eugène Piot. Extrait des "Monuments et Mémoires" publiés par l'Académie des inscriptions et belles-lettres, tome XIX, fasc. 2.
Gustave Schlumberger (1844-1929), membro dell'Istituto, fu storico, archeologo e numismatico. Legò alla città di Strasburgo una collezione di arte egizia, tuttora conservata nel museo archeologico di quella città.
(Archeologia - Ordine di Malta - Religione)
HENTY George Alfred,
A knight of the white cross. A tale of the siege of Rhodes. New edition.
London, Glasgow, Bombay, Blackie & Son, 1913 ca.
In-16, pp. 392, (16) di pubblicità editoriale, con 12 ill. di Ralph Peacock e una carta della città fortificata.
Legatura in tela orig. con disegni e fregi al dorso e al piatto, tagli colorati.
(Letteratura inglese - Ordine di Malta - Rodi - Storia moderna - Turchia)
VELLAY Charles,
L'Irrédentisme hellènique.
Paris, Perrin Libraires-E'diteurs, 1913.
In-16, pp. VIII, 330.
Legatura tela, titolo oro al dorso.
Con allegati 62 importanti documenti relativi alle rivendicazioni elleniche di indipendenza ed autonomia, anche di Rodi e del Dodecaneso. Sigla L. M. in oro al dorso e firma Lodovico Misrachi al frontespizio.
(Dodecaneso - Grecia - Rodi - Storia contemporanea - Turchia)
FLAUBERT Gustave,
Voyage en Orient, (1849-1951).
Paris, Librairie de France, F. Sant'Andrea e L. Marcerou, 1925.
In-4, pp. 400, (2), frontespizio a due colori, con testatine xilografiche,
brossura orig. entro camicia in mezza pelle con nervi, titoli oro e data al dorso. Fa parte di: Oeuvres complètes illustrées de Gustave Flaubert, Edition du centenaire. Esemplare G su 12, A-L, fuori commercio, stampata su carta di grande formato.
Edizione curata da Rene Descharmes. Gustave Flaubert (Rouen 1821 – Croisset 1880) compì questo visita a Rodi nell'ottobre 1850 tornando dall'Egitto e dalla Palestina, pp. 205-218.
(Grecia - Letteratura francese - Rodi - Turchia - Viaggi)
PEDRAZZI Orazio,
Il Levante mediterraneo e l'Italia. La Turchia porta chiusa, l'assetto del Dodecanneso, i mandati in Siria e in Palestina, il sionismo, tramonto cattolico in Terrasanta ?
Milano, Alpes, 1925.
In-16, pp. 169, (7).
Bella legatura in mezza pelle con nervi, fregi e filetti color pastello, titolo al dorso, piatti in carta marmorizzata a mano. Lunga dedica dell'autore datata 1928.
L'autore (Travo 1889 – Firenze 1962) è stato un giornalista, scrittore e politico italiano. Fu deputato, corrispondente di guerra, inviato speciale, ministro plenipotenziario ed ambasciatore.
(Dodecaneso - Politica - Storia contemporanea - Rodi - Terra Santa - Turchia)
BOOTH Charles Douglas Greaves - BOOTH Isabelle Bridge,
Italy's Aegean possessions.
London, Arrowsmith, 1928,
In-8, pp. 324, con 19 fotografie.
Legatura tela editoriale, titoli oro al dorso.
Opera di sentimenti antitaliani.
(Dodecaneso - Ordine di Malta - Rodi - Storia contemporanea - Turchia - Viaggi)
Proceedings of the Hellenic Travellers' Club, 1929.
[London], [King & Hutchings], 1929.
In-16, pp. 202, (8), con numerose ill.
Legatura tela orig., titoli oro al piatto e al dorso.
Con articoli di W. H. D. Rouse alle pag. 86-105 su Cos ed alle pag. 124-131 su Rodi.
(Archeologia - Cos - Rodi - Storia antica - Viaggi)
ZERVOS Skevos Georges, (Ζερβός, Σκεύος Γ.),
Eikonografimeni h Dodekanisos kai i d.i suntaktiki ton Ellinon etnosunelevsis. Tomos protos. (Εικονογραφημένη η Δωδεκάνησος και η Δ' των Ελλήνων Εθνοσυνέλευση)
Athenais, P. D. Sakellarios, 1930.
In-8, pp. (12), 796, con centinaia di ill. anche fuori testo.
Legatura tela, titoli oro al piatto e al dorso, copertine orig. conservate. Solo il primo vol.
L'autore, (1875-1966) fu…. Rarissima opera mancante anche alla Gennadius Library di Atene.
(Dodecaneso - Grecia - Religione - Rodi - Storia moderna - Turchia - Viaggi)
HEAD Barclay V.,
Catalogue of the Greek coins of Caria, Cos, Rhodes & c.
Bologna, Forni, 1982.
Vol. 2, In-8, pp. CXVIII, (2), 326; (2), XLV di tav. stampate solo al recto, con una carta geografica.
Legatura tela, titoli oro ai dorsi. Fa parte di: A catalogue of the Greek coins in the British Museum. Riproduzione in facsimile dell'edizione orig.
(Archeologia - Grecia - Storia antica)